mercoledì 3 dicembre 2014

Tempo di febbre

Il passaggio da una stagione all'altra porta un riequilibrio del nostro organismo e spesso siamo più vulnerabili e la frequenza di patologia febbrile aumenta. 
Nel campo omeopatico abbiamo molti mezzi per affrontare questo evento sempre che i sintomi rispecchino le caratteristiche del rimedio e vi abbia visitato un medico omeopata per valutare la gravità della patologia febbrile.

- ACONITUM NAPELLUS: caratterizzato da febbre ad esordio improvviso, ansia ed agitazione immotivata, sensazione di freddo con brividi con immediato stadio del calore, pelle calda, assenza di sudorazione, sete di acqua fredda in grandi quantità. L'esordio può essere dopo un colpo di freddo.

- ARSENICUM ALBUM: caratterizzato da agitazione con prostrazione, febbre intermittente, i brividi possono comparire alle ore 1-3-13. Desidera il caldo, si copre, ma nello stesso tempo ha bisogno di aria fresca, durante lo stadio del calore beve acqua fresca a piccoli sorsi, sudori abbondanti, freddi e vischiosi.

- BELLADONNA: pelle calda, raggiante di calore, vasodilatazione con pulsazioni più frequentemente alla testa e al collo, viso rosso e caldo, pupille midriatiche, allucinazioni, sudorazione nelle parti coperte.

- CAMPHORA: caratterizzato da ansia, brivido intenso con sensazione di freddo glaciale, tutto il corpo è freddo, ma si scopre, può presentare dolori a livello del seno frontale e crampoidi a livello dei polpacci.

- EUPATORIUM PERFOLIATUM: caratterizzato da indolenzimento generalizzato con dolori puntori e rigidità a livello osseo, beve acqua che gli scatena il vomito.

- FERRUM FOSFORICUM: presenta brividi e febbre che non arrivata mai a 39°C, tende a salire lentamente, colore del viso alternato tra pallido e rosso, sudorazione nelle parti coperte, beve acqua fredda.

- GELSEMIUM SEMPERVIRENS: caratterizzato da debolezza e tremori delle gambe, brivido breve con successivo intenso stadio del calore con assenza di sete, sudore abbondante con miglioramento dei sintomi.

- RHUS TOXICODENDRON: caratterizzato da agitazione e da febbre alta, con probabile comparsa di dermatite pruriginosa che scompare durante la fase del sudore. Dolori muscolari ed articolari con indolenzimento, possibile presenza di herpes. Desiderio di latte.

Tra i gemmo-terapici si annoverano per la difesa del nostro organismo: la rosa canina e il ribes nero.

programma per foto