mercoledì 10 luglio 2013

Un aiuto dall'omeopatia per le odontalgie

Doloroso, invalidante, improvviso o sordo, fastidioso e molte volte difficile da togliere. La visita da uno specialista odontoiatra è necessaria per cercare il motivo del problema e curarlo, ma allo stesso tempo ci può venire in contro l'omeopatia migliorando la flogosi e il dolore senza imbottirsi di tanti antinfiammatori, può aiutare anche nel prevenire infezioni e soprattutto durante l'età pediatrica al momento della dentizione. Eccone alcuni esempi da utilizzare come sintomatici:


Arnica: per traumi dentali e in caso di estrazioni, otturazioni dentarie, interventi odontoiatrici, aggravamento toccando il dente.

Aconitum: mal di denti improvviso ed intenso, dolore improvviso in denti sani, microfratture e traumi, aggravamento con spavento, vento freddo e secco, vino, miglioramento all'aria aperta.

Belladonna: dolore intenso, improvviso e pulsante, soprattutto a dx e arcata inferiore, carie, aggravato all'aria fredda, di notte, col caffè, mangiando.

Chamomilla: gengive dolenti in bambini durante la dentizione, dolori insopportabili con marcata irritazione, dolori che svegliano durante la notte, faccia gonfia e sensibile, non vuole essere toccato, dentizione, carie e microfratture. Dolore nell'arcata inferiore soprattutto a sinistra e con possibile estensione verso la faccia, l'orecchio e la testa. Bambini irritati e nervosi con sete e diarrea, che migliorano se cullati. Aggravamento di notte a letto, con aria fredda, bevande fredde e caffè.

Coffea cruda: dolori atroci, carie, microfrattura, nevralgie, aggravati la notte, cibi e bevande calde, rumori e mestruazioni. Migliora con bevande fredde e mordendo.

Hepar sulphur: carie, denti mobili ed ascesso, infezioni molto dolenti, intense, che peggiorano  con aria e bevande fredde, mordendo o mangiando, toccando il dente ed aprendo la bocca, con possibile estensione del dolore all'orecchio, miglioramento con il caldo.

Mercurius solubilis: carie, denti mobili, ascesso, con lingua gonfia e alito maleodorante, scialorrea, otturazioni deteriorate, gonfiore che si può estendere per metà faccia e all'orecchio, dolori pulsanti dentro il dente. Peggiora durante la notte, con il caldo e il freddo.

Magnesia carbonica: odontalgie lancinanti folgoranti lungo i nervi aggravati di notte col riposo, in gravidanza, durante le mestruazioni, nevralgie facciali soprattutto a sinistra.

Pulsatilla: carie, periodo della dentizione, dolore pulsante, che si aggrava la sera, il caffè, con applicazioni calde, con le mestruazioni, miglioramento con aria fresca e all'aperto, cibi e bevande fredde.

Cina: bambini a volte verminosi che digrignano i denti, con prurito a naso e orecchie, tosse secca.

Ipeca: disturbi della dentizione con nause, vomito, diarrea con lingua pulita.

Per i nostri bambini è possibile anche un aiuto dalla fitoterapia con la tintura madre di calendula da diluire in acqua e massaggiare sulle gengive.

Un saluto a tutti!
A presto.
programma per foto