domenica 16 giugno 2013

Che gambe pesanti!

La sensazione di gambe pesanti, la presenza di capillari ectasici fino alla manifestazione di vene varicose e insufficienza venosa degli arti inferiori sono manifestazioni, in diversi stadi di gravità, frequenti in entrambi i sessi.
I fattori che ci portano a questo sono molteplici e prima di tutto c'è la genetica, questa non la possiamo cambiare! 
I fattori su cui possiamo agire sono nel nostro stile di vita, che oltretutto sono quelli più difficili da cambiare. Fondamentale è la corretta alimentazione per l' integrazione di vitamine e un corretto peso corporeo e poi il movimento per mettere in moto i muscoli e comprimere le vene in modo che il sangue non ristagni. Lo so che già mi odiate!
Oltre agli integratori e alle creme è possibile utilizzare l'omeopatia, sicuramente il modo più corretto e che darà un migliore effetto sarà ricercare il proprio rimedio di fondo, ma nel caso di un aiuto possiamo ricorrere a rimedi sintomatici:

 - AESCULUS HIPPOCASTANUM: congestione venosa e dilatazione generalizzata, emorroidi congeste e violacee, dolore come se il retto fosse pieno di bastoncini, dolore che può irradiarsi a regione sacro-iliaca e alla schiena. 

CALCAREA CARBONICA: vene varicose, spesso dolorose stando in piedi o camminando. Aggravamento con il freddo e il tempo freddo umido, gli sforzi fisici.

HAMAMELIS VIRGINIANA: straordinaria debolezza venosa. Vene dilatate e fragili. Varici, flebiti, emorragie passive. Sensazione di indolenzimento, ammaccatura. Traumatismi con contusione ed emorragia. Epistassi durante il mestruo o da mestruo soppresso. Emorroidi sanguinanti durante la defecazione. Varicocele, vene varicose: larghe, dolenti, facilmente irritate e pungenti che sanguinano facilmente. Varici aggravate in gravidanza e con il mestruo.

FLUORICUM ACIDUM: vene varicose, spesso dolenti. Aggravamento generale con: il calore, le applicazioni calde, le bevande calde, in estate. Miglioramento generale bagnandosi con acqua fredda. Piedi caldi deve scoprirli la notte.

LACHESIS: Varici specialmente delle gambe, solitamente di colore nere. Ulcere delle gambe ed estremità fredde come il ghiaccio. Emorroidi congeste, strangolate, di colore violaceo.

PULSATILLA: varici, peggiorate in gravidanza, migliorate con il freddo. Emorroidi. Ulcere cutanee. Calore ai piedi, deve metterli fuori dalle coperte.

SECALE CORNUTUM: varici spesso con dolore, brucianti, peggiorate dal calore, migliorate
dall’aria fredda. Piedi caldi che devono stare scoperti. Ulcere scure o brucianti.

SEPIA: varici, peggiorate in gravidanza. Emorroidi congestionate e procidenti con debolezza pelvica, prurito rettale con gemizio ed escoriazione.

STRONTIUM: varici, vene dilatate. Miglioramento generale coprendosi con qualcosa di caldo.

SULPHUR: varici. Piedi brucianti, deve metterli fuori dalle coperte. Sudorazione maleodorante ai piedi. Emorroidi grandi e congeste, essudanti con prurito irresistibile.

A presto!


programma per foto