lunedì 13 maggio 2013

Fitoterapia: Riacquistiamo l'energia! Mettiamoci in moto

Parco del Gran Paradiso
Ormai siamo a primavera inoltrata, la giornata diurna è molto lunga, ci mette allegria, sicuramente, ma ci stanca perchè arriviamo alle 20 e quasi non ce ne accorgiamo. Anche il tempo ci mette a dura prova per la variabilità che sta mostrando... sole, pioggia, vento, freddo e poi sole, caldo, afa... da una parte meglio così che piombare nel calore più rovente!

Il nostro organismo va rimesso in moto in modo efficace per contrastare quella stanchezza e spossatezza che caratterizza i periodi di passaggio da una stagione all'altra.

Importantissimo è la buona idratazione giornaliera lontano dai pasti, verdure fresche e colorate insieme a frutta e spremute per proteggervi dal sole contrastando i radicali liberi causa dell'invecchiamento e passeggiate per stimolare il vostro metabolismo! 

Lo stile di vita è importantissimo e talvolta lo sottovalutiamo perchè siamo di corsa tra lavoro e famiglia e ci rifiugiamo in una alimentazione scorretta, ma magari più pratica.
Dalla natura è possibile trarre beneficio anche con i fitoembrioestratti. Cosa sono?
La fitoembrioterapia nasce dal Dott. Pol Henry di Bruxelles nel 1959 ed è basata sull’utilizzo di tessuti embrionali di alberi o piante (gemme, tessuti embrionali, i giovani germogli, le radicelle). Fa parte delle terapie naturali dove le varie parti delle piante sono messe in soluzione idroalcolica in modo da estrarre le sostanze idrosolubili, tannini, sali minerali, flavonoidi, vitamine idro/liposolubili, alcaloidi, eterosidi, glicosidi e olii essenziali. 
Per rimettere in moto l'organismo sono particolarmente interessanti: gingko biloba, rosa canina, ribes negro, quest'ultimo annoverato anche come coadiuvante in sindromi allergiche ed infiammatorie.
A presto!


programma per foto