mercoledì 28 agosto 2013

Zea mays in fitoterapia

Campo di mais Grosseto
Il mais "zea mays" fa parte della famiglia delle graminacee. 
Pianta erbacea che può raggiungere i 3 metri di altezza con fusto rigido, nodato, con foglie lanceolate adese al fusto di colore verde, presenta due tipi di fiori: maschili in sommità raccolti a spighe e quelli femminili formanti delle pannocchie poste a metà del fusto. Seminato in primavera e raccolto in autunno, viene utilizzato per l'alimentazione umana e degli animali.
Il termine maya Mahiz deriva dal termine Zào indigeno che sta a significare traggo la vita. Nel libro Sacro del popolo Maya viene narrata la storia dell'origine dell'uomo, dove gli dei dopo alcuni tentativi vani con argilla e legno, forgiarono l' uomo con il mais e da questo venne generato tutto il genere umano. Proprio dal mais veniva anche fatta una bibita fermentata la Chichita offerta agli dei e utilizzata durante i riti.
Questa pianta ha una lontana origine e ci arriva in europa grazie a Cristoforo Colombo, il nome dato dai botanici deriva da Zeus il padre degli dei e Maya la più bella delle Pleiadi amata da Zeus, comunemente chiamato grano turco per l'arrivo da lontano, da terre sconosciute. 
L'importazione della pianta cambiò l' alimentazione e la vita del continente.
Dal mays possiamo ricavare carta, materiale da imballaggio, vestiti, oggetti per la casa, cordami e carburante per veicoli.
Le propietà fitoterapiche del mays sono diuretiche e sedative, idratanti, rinfrescanti, contiene vitamina A, B, C, fosforo, sodio, ferro, calcio e lecitina.
Utilizzo di Zea mays: 
- nella cosmesi l' olio ottenuto dalla spremitura a freddo del germe è  protettivo per pelli secche ed invecchiate, emolliente e idratante come crema ricavata dalla farina.
- per il gonfiore delle gambe delle donne in gravidanza utilizzando gli stimmi (filamenti bruni rossicci che escono dalle pannocchie).
- infusi per cistite, calcolosi- renella, flogosi intestinali.
- la farina in cataplasmi caldo- umidi contro la sciatica.
- per aumentare il transito intestinale vista la mancanza di glutine, combatte la stitichezza ed abbatte il colesterolo cattivo proteggendo dall' arteriosclerosi. Nel passato i chicchi tostati e polverizzati venivano utilizzati per preparare un caffè lassativo e rinfrescante.

A presto.



programma per foto